Photo credits: Dezeen

La plastica degli oceani è Haute Couture

30 Marzo 2021 | 2 minuti di lettura

La fashion designer olandese Iris Van Herpen si contraddistingue nella scena internazionale contemporanea grazie alle sue opere scultoree, nate dalla combinazione di avanguardia tecnologica e sperimentazione dei materiali.

L’omonimo brand è sinonimo di slow fashion con un approccio multidisciplinare nei confronti delle collaborazioni con artisti, architetti e scienziati. Ogni collezione è il risultato di una complessa ricerca per avventurarsi oltre la definizione odierna di un capo, esplorando nuove forme di femminilità per una moda più significativa, diversificata e consapevole per il futuro.

iris-van-herpen-parley-for-the-oceans_dezeen_2364_col_1-scaled

Photo credits: Dezeen

iris-van-herpen-parley-for-the-oceans_dezeen_2364_col_3-scaled

Photo credits: Dezeen

Nella collezione Haute Couture Primavera-Estate 2021 “Roots of Rebirth”, Van Herpen propone, secondo la sua caratterizzante visione eterea e trascendentale, il dialogo fra mondo terrestre e sotterraneo, due mondi strettamente legati dalla profonda relazione tra corpo umano e natura.

Gli abiti sono realizzati in tessuto Ocean Plastic®, ottenuto dai rifiuti plastici marini raccolti da Parley for the Oceans, una tra le organizzazioni di recupero rifiuti più virtuose.

Il filato di cui è costituito questo manufatto tessile è di altissima qualità, alla pari di una seta di derivazione organica e, proprio per questo, ha suscitato un’enorme interesse in campo tessile dando origine a collaborazioni con famosi brand quali Adidas, Stella McCartney, Corona e molti altri.

Il problema ambientale è da sempre al centro dell’attenzione della stilista Van Herpen che a questo proposito afferma: “Attualmente si tratta di voler decidere, non è più una questione di maggiore o minore qualità. Fondamentalmente, non ci sono molte ragioni per non utilizzare materiali sostenibili, a parte cambiare mentalità”.

Source:
Condividi questo contenuto:
Unisciti al nostro progetto:
Ricevi gli aggiornamenti su nuovi contenuti
pexels-photo-6591427
Design

I miti da sfatare sull’economia circolare

Nell’ambito dell’economia circolare esistono molti luoghi comuni che spesso convergono nell’idea che riusare, riciclare, mettere al bando la plastica basti per avere un mondo più
Leggi di più
Pacchetto Pringles
Arte

Kellogg’s e lo storico packaging delle Pringles

Il famoso marchio Kellogg’s – primo player al mondo nei cereali e secondo nella produzione di cracker e snack – ha recentemente perfezionato una chiara
Leggi di più
Torna in alto