fbpx

Trash Anatomy

La tua spazzatura ha un grande valore.
06 Agosto 2020 – 3 minuti di lettura

Cosa succede quando i rifiuti vengono conferiti nella spazzatura? Nel momento in cui un oggetto si rompe o un imballaggio non è più necessario, viene buttato poiché non più idoneo all’uso, diventando così un rifiuto. Il valore di un oggetto è quindi strettamente legato alla sua funzione: nel momento in cui un vasetto di yogurt, ad esempio, viene gettato, è perché abbiamo consumato l’alimento al suo interno per cui la funzione di quel vasetto, cioè contenere lo yogurt, si esaurisce e diventa così un rifiuto.

In realtà, tutto ciò che gettiamo non ha ancora perso il suo valore. Quando il riutilizzo non è possibile, il riciclo permette di rigenerare il materiale trasformando i rifiuti in oggetti capaci di svolgere nuovamente la loro funzione. Oltre a ciò, i materiali e gli oggetti provenienti dal riciclo acquisiscono un ulteriore valore, non dipendente dalla sua funzione: si tratta del valore ambientale. Utilizzando materie prime riciclate, si evita l’utilizzo di materie prime vergini provenienti da risorse non rinnovabili e si riducono i danni ambientali causati dal loro approvvigionamento. Quello che gettiamo nel bidone dedicato alla raccolta della plastica è molto prezioso ma deve essere recuperato e non disperso nell’ambiente.

Il valore è difficile da misurare ma attraverso l’associazione dei rifiuti di oggetti che quotidianamente vengono consumati, al costo delle materie riciclate nel mercato, è possibile dimostrare come i rifiuti siano estremamente preziosi per il funzionamento di un sistema circolare che permetta la rigenerazione di questi materiali. Il corretto smaltimento dei rifiuti da parte di tutti contribuisce a incrementare il valore degli oggetti che consumiamo.

Condividi questo contenuto:
Progetti

Design come strumento per accrescere la consapevolezza

Cosa succede quando i rifiuti vengono conferiti nella spazzatura? Nel momento in cui un oggetto …

Risorsa 1 Leggi tutto
Torna su